Fantasia di Verdure con Anacardi Piccanti

fantasie di verdure

Cremosissima e croccante sono gli aggettivi che descrivono questa fantasia di verdure e anacardi!
Avevo una ciotola di broccolo romanesco bollito che mi era avanzata dal giorno prima (avevo preparato una semplice insalata di broccoli come contorno), ho deciso di spadellarlo in modo diverso ed è nata questa fantasia di verdure molto saporita. Alla fine ho aggiunto anche un tocco speziato e croccante, ovvero degli anacardi tostati nella curcuma e nel pepe di cayenna, che si sono abbinati divinamente!

fantasie di verdureIngredienti:
(per una porzione abbondante o due piccole)

– 1 Ciotola di broccoli o cavolfiore
– 1 Peperone dolce rosso
– 1 Cipolla rossa
– 1 Spicchio d’aglio
– 1 Manciata di anacardi
– 1 Cucchiaino di curcuma
– 1 Cucchiaino di pepe di cayenna
– Sale
– Olio d’oliva

Procedimento:
Pulite i broccoli e metteteli a cuocere in abbondante acqua.  I broccoli vanno scolati quando saranno ancora cotti del tutto, diciamo “al dente”. Mettete gli anacardi a scaldare in una pentola e cospargeteli con un filo d’olio, con la curcuma e il pepe di cayenna; mescolate e tostate finché le spezie non si saranno attaccate per bene agli anacardi e li avranno colorati. In una padella fate soffriggere in un filo d’olio lo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata alla julienne. Quando la cipolla avrà iniziato ad appassirsi potete aggiungere anche il peperone rosso tagliato a listarelle, poi salate il tutto e aggiungete un filo d’olio. Quando i peperoni saranno quasi cotti potete versate nella padella anche i broccoli e ultimare la cottura delle verdure. Una volta pronta sistemate la fantasia di verdure su un piatto e cospargete il tutto con gli anacardi.

Tenete anche conto per quante persone state preparando questa fantasia di verdure: una ciotola di broccoli sarà abbastanza per una porzione molto abbondante o per due piccole (nel caso vi serva da contorno), quindi aumentate le quantità di tutti gli ingredienti in base alle vostre necessità!

fantasie di verdure

fantasie di verdureIl punto forte di questa fantasie di verdure è il contrasto tra gli ortaggi dolci e cremosi e gli anacardi, croccanti e leggermente piccanti. Anche i colori sono favolosi…ovviamente l’occhio deve avere la sua parte!
Con questa ricetta potrete stupire chi non ama i broccoli e deliziare i vostri ospiti con un piatto di verdure tradizionali arricchite da un tocco “etnico”!

Deborah

I commenti sono chiusi.