Hamburger vegani di Ceci e Quinoa

titolo

 

Questa ricetta l’ho trovata strepitosa; gli hamburger di ceci e quinoa sono davvero molto saporiti e hanno una consistenza fantastica! Sono ottimi da mettere in mezzo a un panino morbido con qualche salsa e verdure fresche.

Sono venuti meglio di quello che mi aspettavo 😀 e anche l’aspetto finale non è per niente male, sembrano (e sono) davvero appetitosi!

ingredienti

Ingredienti per 6 hamburger grandi:

– 300g di ceci bolliti
– 150g di quinoa
– 2 cucchiai di farina
– 1/4 di cipolla rossa
– 1 spicchio d’aglio
– Prezzemolo
– Sale
-Olio d’oliva e per friggere

Procedimento:
Lavate sotto acqua corrente la quinoa per eliminare l’eventuale saponina presente, che potrebbe dare ai semi un gusto amarognolo. Scolatela bene e mettetela in una pentola a tostare con un filo d’olio d’oliva, bastano pochi minuti. Mettete poi la quinoa tostata a bollire in una pentola con dell’acqua; portatela a ebollizione e lasciatela andare per circa 15 minuti, finché i semi non saranno diventati quasi trasparenti (l’acqua sarà quasi seccata). Fatela raffreddare e mettete da parte.
Passate ai ceci; fate soffriggere in una pentola con un po’ d’olio la cipolla rossa tritata finemente insieme all’aglio schiacciato (prima tagliate lo spicchio a metà ed eliminate il germoglio interno, così che l’aglio sarà più digeribile). Versate nella pentola i ceci, ricopriteli con dell’acqua, salate e lasciate cuocere.
A questo punto scolate i ceci e frullateli con il minipimer. Potete aggiungere un po’ di acqua di cottura per facilitare il frullatore, ma non esagerate, perché l’impasto finale deve essere corposo.
Mischiate in una ciotola la quinoa raffreddata, i ceci frullati, la farina e un po’ di prezzemolo tritato. Con l’impasto ottenuto poi potete dare forma ai vostri hamburger e farli cuocere un po’ in padella con dell’olio, giusto qualche minuto per lato, di modo da dorarli per bene.

finale

Potete accompagnare questi favolosi hamburger anche con un semplice contorno fresco, come un’insalata mista o verdure saltate…a voi la scelta 🙂
Buon appetito!

Gluten Free tip

Per ottenere degli hamburger glutenfree potete sostituire i 2 cucchiai di farina con una farina senza glutine oppure con un bel cucchiaio di maizena.

Deborah

Precedente Muffin Limone e Chia Successivo Chia Fresca