Insalata di Pompelmo

titolo

Un’insalata fresca e colorata con ingredienti facili da reperire anche in inverno! E’ vero che mangiare sempre verdura e frutta crudi fa bene alla salute, ma bisogna anche stimolare l’appetito con qualcosa di originale!

Quest’insalata è semplicissima ma allo stesso tempo ricca di sapori; se amate il pompelmo questa fa per voi, perché abbinato con il sedano e i cipollotti è un mix di salute! Ciò che però rende questo piatto speciale (e che potete riutilizzare per altre insalate) è la salsa di condimento al pompelmo 🙂

ingredienti

Ingredienti:

– Insalata verde a piacere
– 1 Pompelmo rosa
– 2/3 cipollotti freschi
– 2/3 gambi di sedano
– Mezzo scalogno
– Erba cipollina (o altre erbette)
– Sale
– Olio d’oliva

Procedimento:
Iniziamo con il preparare il pompelmo: prendetene una metà e ripulitene tutti gli spicchi estraendone solo la polpa (mettete da parte l’altra metà).
In un’insalatiera prepariamo la base del nostro piatto: insalata verde, i nostri spicchi di pompelmo ben puliti, cipollotti e sedano tagliati finemente.
Una volta che la base è pronta (potete modificare a piacere la base con quello che avete in casa!) possiamo preparare la salsa per condire il tutto. Spremiamo il succo della metà di pompelmo che ci è rimasta e versiamolo in un frullatore. Aggiungiamo lo scalogno tritato, un bel cucchiaio di olio d’oliva, sale quanto basta e erba cipollina. Frullate tutto finchè non otterrete una salsina profumata e dal colore roseo.
Versate la salsa sull’insalata (bisogna regolarsi in base a quanta insalata è stata preparata di base, non esagerate altrimenti i sapori potrebbero risultare troppo fastidiosi!) e mescolate tutto.

finale 2

Et voilà:
meravigliosa insalatina leggera, salutare e dietetica con pochissime calorie!

Riscoprite il pompelmo in questa sua versione insolita, lo apprezzerete ancora di più 🙂

Deborah

Precedente Torta ai Semi di Papavero Successivo Pasta Primavera