Pesce Thai

1 Titolo

Se cercate ricette per piatti “thai” ne troverete moltissimi, soprattutto molte ricette del pollo thai, molto simili al pollo al curry. Io avevo voglia di qualcosa di speziato e super salutare che contenesse del pesce al posto della carne, così ho avuto l’idea per questa ricetta che ho chiamato appunto pesce thai, d’effetto ma allo stesso tempo con pochi ingredienti e di facile esecuzione.

L’elemento protagonista qui è il sughetto di condimento, a base di latte di coccocurry.
Per accompagnare il pesce e rendere il piatto completo ho aggiunto anche del riso basmati insaporito con dei chiodi di garofano. Vediamo quindi le indicazioni per cucinare piatto!

1 Ingredienti

Igredienti:

– 400/500g di Filetto di pesce (io ho usato del pesce persico africano)
– 7/8 Gamberetti freschi
– 200ml Latte di cocco
– 1 cucchiaio bello pieno di curry
– 1 Cipolla
– Chiodi di garofano
– Sale
– Olio d’oliva

Procedimento:
– Pulite e tritiate la cipolla, poi mettetela a rosolare in una padella (meglio se ampia, come un wok) con un po’ di olio e se necessario con un po’ di acqua, finché non è appassita.
– Tagliate il filetto di pesce a cubi e versatelo nella padella insieme al latte di cocco e al curry, poi lasciate cuocere con un coperchio.
– Quando il pesce sarà quasi pronto, aggiungiete anche i gamberetti (precedentemente sgusciati e puliti) e salate tutta la zuppa secondo il vostro gusto.
– A parte, cuocete il riso basmati con 5/6 chodi di garofano, di modo che si insaporisca (salatelo anche ma senza esagerare).
– Servite il riso versandoci sopra la zuppetta di pesce e gamberetti al curry.

1 Finale 1

1 Finale 2

Questo pesce thai è l’ideale per sfoderare un piatto particolare e per stupire magari durante una cena importante, semplice da eseguire e non troppo speziato…e ovviamente super salutare!
Provatelo e non ve ne pentirete!

Deborah

Precedente Gamberi al Sesamo Successivo Porridge di Amaranto alle Mele