Risotto Curcuma e Topinambur

riso titolo e anteprima

 

Un riso giallo speciale, un po’ orientale un po’ mediterraneo.

Ecco come definirei questo piatto!
Per questa ricetta mi sono ispirata al classico risotto allo zafferano, ma l’ho modificato utilizzando la curcuma e il topinambur, aromattizzando il tutto al rosmarino.
Che ve lo dico a fare che si tratta di una ricetta super salutare! Ma soprattutto è un piatto  leggero, con ingredienti antiossidanti! Quindi passiamo subito all’azione:

risotto ingredienti

Ingredienti:

– Riso basmati per 2/3 porzioni
– 1 radice di topinambur abbastanza grossa o 2 piccole
– 1 cucchiaio di curcuma
– Olio d’oliva
– 1 Scalogno
– 1 rametto di rosmarino
– 1 noce di burro
– Sale

Procedimento:
Iniziate con il lavare bene il topinambur, grattando via anche un po’ di buccia in eccesso (potete anche lasciarla dato che è molto nutriente!), grattuggiatelo grossolanamente e mettetelo in una pentola. Aggiungete lo scalogno pulito e tritato e fate soffriggere il tutto con un po’ di olio d’oliva, finché lo scalogno non sarà quasi trasparente. A questo punto potete aggiungere un po’ di acqua per permettere al topinambur di cuocere un po’ (considerate i suoi tempi di cottura come quelli delle patate).
Nel frattempo potete lavare il riso basmati e tostarlo velocemente in una padella. Quando sarà pronto versatelo nella pentola con gli altri ingredienti, aggiungete l’acqua e la curcuma, poi salate il tutto a vostro piacere e lasciate cuocere, aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto e mescolando bene. Quando il riso sarà cotto, potete aggiungere nella pentola il rametto di rosmarino e la noce di burro; mescolate un’ultima volta per permettere al burro di sciogliersi e amalgamarsi bene. A questo punto potete estrarre il rametto di rosmarino e servire il vostro riso!

IMG_8832

Eccovi qua questa meraviglia; sentirete che sapori! E’ una validissima alternativa molto originale al nostro classico risotto giallo 🙂

Beh che dire…buan appetito!

Deborah

Precedente Torta Cocco e Lime Successivo Tisana al Rosmarino e Limone