Spaghetti di Riso con Manzo e Piselli

Stuzzicante: ecco come descrivere questo piatto di spaghetti di riso con manzo e piselli.
Gli spaghetti di riso sono un prodotto di facile utilizzo, ne tengo sempre un pacco nella dispensa per le emergenze e quando manca la fantasia in cucina li uso per qualche mix un po’ orientale e colorato. Questa volta ho usato come elementi principali manzo e piselli, insieme a qualche condimento un po’ inusuale come pepe di cayenna e senape e un elemento segreto, l’olio di semi di sesamo.
Ma vediamo la lista completa degli ingredienti subito!

Ingredienti:
quantità per due porzioni abbondanti

– 180g spaghetti di riso
– 4 fettine di manzo
– 100g piselli congelati o freschi
– 2 cucchiai di olio di semi di sesamo
– 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
– 2 cucchiaini di senape in polvere
– mezza cipolla rossa
– 2 cucchiai di farina di riso
– 1 cucchiaino di pepe di cayenna
– sale qb
– 3 cucchiai di tamari
– erba cipollina
– prezzemolo

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare il manzo, tagliandolo a striscioline non troppo grandi, lunghe circa 5cm e larghe massimo 1cm. Mettete le striscioline di carne in una ciotola e cospargetele con la farina di riso e il pepe di cayenna, a mo’ di impanatura. In una padella molto grande o un wok se ne avete, mettete lo zucchero di canna e la senape a tostare insieme all’olio di semi di sesamo, a fuoco basso e facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungete la cipolla rossa tagliata alla julienne e fatela caramellare quanto basta perché si appassisca. A questo punto aggiungete il manzo e i piselli, salate quanto basta e lasciate cuocere lentamente con un coperchio senza far seccare la pietanza.

A parte fate bollire dell’acqua salata e immergetevi poi dentro gli spagghetti di riso per circa 5 – 10 minuti (ancora meglio seguite le istruzioni sulla confezione). Una volta che saranno pronti scolateli e aggiungeteli alla padella con la carne e i piselli, insieme al tamari. Fate saltare il tutto mescolando bene gli ingredienti tra di loro. Quando gli spaghetti di riso con manzo e piselli saranno pronti, potete cospargere con un po’ di erba cipollina e prezzemolo freschi a piacere e servire ancora caldi.

Ecco che aspetto avranno i vostri spaghetti di riso con manzo e piselli.
Questa ricetta, adatta anche agli intolleranti al glutine, è facilmente modificabile. Si possono usare spaghetti di soia al posto di quelli di riso, oppure sostituire il pepe di cayenna con la paprika. Naturalmente al posto del manzo potete provare anche a usare del pollo per un piatto ancora più leggero. Insomma, come si dice sempre, in cucina è fondamentale la fantasia!

Il segreto di questi spaghetti di riso con manzo e piselli sono principalmente due. Il primo è lo cucchero di canna utilizzato per caramellare la cipolla, che darà un gusto vagamente dolciasto al piatto, che insieme ai piselli andrà a contrastare il pepe di cayenna. Il secondo è l’olio di semi di sesamo: un olio fragrante, che darà al sapore finale un gusto tostato e più corposo. Un piatto degno della cucina etnica!

Deborah

spaghetti di riso con manzo e piselli

Precedente Tortino di Riso e Salmone