Torta di zucca e nocciole

torta di zucca e nocciole

L’inverno sta arrivando, ma io non voglio ancora abbandonare il mio tanto amato autunno.
Ecco che allora cerco di catturare la mia stagione preferita nei dolci che cucino!
Vi presento la torta di zucca e nocciole 🙂 Cosa c’è di più autunnale della dolcezza della zucca? In questa torta, facilissima da preparare, l’ho abbinata alla croccantezza delle nocciole e a delle spezie calde: cannella e noce moscata.

Se volete preparare questa torta di zucca e nocciole, prendetevi un po’ di tempo. Nella preparazione di questo impasto infatti la zucca va utilizzata cruda, non cotta come nella maggior parte delle ricette. Per questo motivo avrete bisogno di un po’ di tempo per pulire la zucca dai semi e della buccia e poi per grattuggiarla.
Vi elenco subito gli ingredienti necessari per preparare una torta di zucca e nocciole abbastanza grande, per uno stampo di 27cm.

torta di zucca e nocciole

Ingredienti:

– 750g di Zucca fresca
– 150g di Nocciole
– 500g di Farina
– 350g di Zucchero
– 3 Uova
– 200ml di Olio vegetale (riso)
– 1 bustina di Vanillina
– 1 bustina di Lievito
– 2 cucchiaini di Cannella
– 1 cucchiaino di Noce moscata

Procedimento:
Come prima cosa occupatevi della zucca: togliete la buccia e i semi, poi grattuggiatela il più finemente possibile. Preparate anche le nocciole, tritandole a pezzetti.
In una ciotola frullate insieme le uova, lo zucchero e l’olio. Ottenuto un impasto morbido e spumoso aggiungete le nocciole e la zucca, mescolando a mano o con una spatolina.
In una ciotola a parte mescolate con una forchetta la farina, il lievito, la vanillina, la cannella e la noce moscata, di modo da mischiare bene tutti gli elementi.
A qeusto punto incorporate il tutto al resto ell’impasto un paio di cucchiai alla volta, sempre mescolando a mano. L’impasto a questo punto è pronto per essere versato in una teglia e infornato. Cuocete la torta di zucca e nocciole in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.

torta di zucca e noccioletorta di zucca e nocciolePer questa torta di zucca e nocciole potreste usare anche della farina di nocciole o delle nocciole già tritate come se ne trovano in commericio, ma il mio consiglio è di usare comunque quelle intere e di tritarle a mano, per ottenere dei pezzi più grossi che caratterizzeranno la croccantezza della torta.
Volendo poi al posto delle nocciole potreste usare altri tipo di frutta secca, magari mandorle o noci.

Questa torta di zucca e nocciole ha un vantaggio: si tratta infatti di un dolce senza latticini. Anche gli intolleranti possono approfittarne! Provate a cucinarla e vedrete…non farete in tempo nemmeno a dire “zucca” che la torta sarà già finita!

Deborah

Precedente Torta di carote senza glutine Successivo Tortino di Riso e Salmone