Tortino di Riso e Salmone

tortino di riso e salmoneQuesto delizioso tortino di riso e salmone è nato dalla voglia di cibo etnico e orientale. Non solo è buonissimo, ma anche l’aspetto finale che sono riuscita a dare al piatto è favoloso! Sembra proprio alta cucina, inevece i passaggi per cucinarlo sono facilissimi e il risultato è assicurato.
Il riso basmati condito alla perfezione con la salsa di soia si abbina in modo ideale a questo salmone arricchito dallo zenzero pungente. Un’insalatina di cetrioli e avocado dona un tocco di freschezza e completa il piatto con stile. Passiamo quindi subito agli ingredienti per questo tortino di riso e salmone!

tortino di riso e salmoneIngredienti:
quantità per 2 toritini grandi (ideale come piatto completo)

– 200g di riso basmati
– 125g di salmone cotto al vapore (anche quello in scatola al naturale va bene)
– 1 lime
– 1 avocado
– mezzo cetriolo
– 2 cm di zenzero fresco
– 1 o 2 cucchiaini di citronella (lemongrass)
– Olio di semi di sesamo quanto basta
– Salsa di soia
– Semi di sesamo

Procedimento:
Lavate il riso basmati sotto acqua corrente e mettetelo poi a cuocere in circa 500ml di acqua. Quando il riso sarà quasi pronto, conditelo con un paio di cucchiai di olio di semi di sesamo e salsa di soia secondo il vostro gusto. Ultimate la cottura mescolando, facendo evaporare il liquido in eccesso e lasciatelo raffreddare.
tortino di riso e salmonePulite il cetriolo e l’avocado, tagliateli a cubetti e mescolateli in una ciotola con il succo del lime e la citronella.
In un altro contenitore condite il salmone con un po’ di sale e con lo zenzero grattuggiato. Lasciate riposare una mezz’oretta tutti gli ingredienti di modo che i sapori si possano amalgamare al meglio.

Potete procedere ad impiattare il tortino di riso e salmone una volta che il riso si sarà raffreddato. Io ho utilizzato un coppapasta per i biscotti di 10 cm di diametro e alto 5 cm. Ho posizionato il coppapasta nel piatto e ho assemblato gli strati. Prima un letto di riso, poi uno strato di salmone, sopra ancora l’insalata di cetriolo e avocado e per finire ho “sigillato” il tutto ancora con un po’ di riso. Potete servire il tortino di riso e salmone subito, altrimenti preparatelo in anticipo e conservatelo in frigo, posizionando della pellicola tutt’intorno.

tortino di riso e salmonetortino di riso e salmone

Questo torino di riso e salmone è decisamente un asso nella manica, perfetto da sfoderare quando avrete ospiti a casa. E’ perfetto anche per i celiaci, badate solo che la salsa di soia sia senza glutine.
La freschezza dell’avocado e dei cetrioli richiama lo zenzero nel salmone, mentre il riso ben condito e dal sapore “tostato” grazie all’olio di semi di sesamo completa il tutto con un tocco caldo.

Deborah

tortino di riso e salmone

I commenti sono chiusi.